photofun-704518405.jpg

INFORMATIVA PRIVACY

Training Internazionale 2010 per Giudici Capo

Giunto ormai alla X° edizione, il Seminario Internazionale dei Giudici Capo EMMA si è svolto dal 24 al 28 febbraio a Bischofsgrün, in Germania, ed è stato un pieno successo.  A parte il clima marcatamente invernale, anche stavolta tutto si è svolto secondo i programmi, ed i più esperti Giudici Capo di EMMA si sono riuniti per discutere gli aggiornamenti al Regolamento ed istruire i nuovi aspiranti.

Oltre 50 i partecipanti provenienti da ogni parte del Mondo, numero rilevante, visto che la presenza è facoltativa negli anni “pari” per chi è già omologato, mentre in quelli “dispari”, quando cioè viene presentato il nuovo Regolamento, è obbligatoria per ottenere la certificazione internazionale biennale, ed ha spesso sfiorato le 90 presenze. 



Il Training 2010 segna una tappa memorabile nel percorso di EMMA: ora possiamo annunciare ufficialmente che EMMA organizza eventi in 4 continenti, in quanto le delegazioni di Messico e Sudafrica hanno sottoscritto il contratto di affiliazione, portando i loro Paesi a far parte della rete globale di EMMA International.  Le Nazioni fondatrici di EMMA, fra le quali vi è l’Italia, e quelle affiliate in seguito, hanno rinnovato il contratto di collaborazione, confermando la coesione e l’uniformità degli intenti. Inoltre ci sono stati degli avvicendamenti ai vertici di Malesia e Singapore, che tuttavia non modificano gli obiettivi delle rispettive Associazioni.  (la lista completa si trova su www.emmanet.eu sezione "countries").



Il programma del training era, come di consueto, diverso per i due gruppi di partecipanti. I nuovi aspiranti hanno ricevuto una preparazione completa teorica e pratica su tutti i contenuti del Regolamento e dei supporti CD e DVD, incluse varie esercitazioni pratiche eseguite su vetture predisposte nel garage dell’albergo.  I Giudici Capo esperti hanno discusso le possibili migliorie al Regolamento ed argomenti riguardanti l’organizzazione, la conduzione ed i rapporti di EMMA con i Partners.  I risultati di questo lavoro sono contenuti nell’addendum 2010 che verrà pubblicato a partire dall’8 marzo.         

EMMA Italia ha rinnovato il suo impegno e la sua ininterrotta presenza al Seminario, inviando 2 Giudici Capo Senior, il Presidente Francesco Richichi e Matteo Pinciroli, che hanno partecipato attivamente ai gruppi di studio sui miglioramenti di regole e  CD/DVD ufficiali nonché ai corsi di perfezionamento, ed un candidato, Amilcare Morea, già concorrente pluripremiato di lunga data e giudice di EMMA Italia.         



Il sabato tutti i partecipanti si sono recati alla presentazione del nuovo DVD Test Multimediale, tenuta dall’Ing. Alexander Pleines, tecnico del suono, da alcuni anni responsabile della produzione dei CD Test ufficiali EMMA.  Va sottolineata l’importante novità riguardo questo DVD: è stato prodotto appositamente per la procedura di valutazione e con una qualità nettamente migliore all’edizione precedente. Il DVD uscirà ufficialmente all’inizio di aprile per consentire all’Ing. Pleines di metterlo a punto con i risultati degli ultimi test effettuati sulle vetture durante questo Seminario.                        
Anche per il CD audio è stata presa un’importante decisione: la versione in uso del CD Test 2010 verrà mantenuta come riferimento per le valutazioni d’ascolto anche per il 2011, o verrà aggiornata solo in caso le scorte fossero insufficienti. Pertanto la nuova versione verrà prodotta nel 2012, anche se il progetto è già iniziato.                                                                                                                                    

Per concludere un commento sull’aspetto conviviale del Seminario.  Nei momenti liberi fra le lezioni i partecipanti hanno impiegato proficuamente il tempo per scambiarsi esperienze, conoscersi ed imparare gli uni dagli altri.  Le giornate del “Fichtelgebirge” sono sempre una buona occasione per fare nuove amicizie e rinsaldare quelle esistenti.

Francesco Richichi
Emma Italy

Comments are now closed for this entry

Eventi

finnaz23

Partner EMMA

alpine1

focal

commelett

gs logo 

passesatto

scansp helix ctk

brax

proaudio

vibeba

dragster

for-x2

glad-mosc

jla